RESEt – Research and Education Svalbard Experience

Cari amici di MeteoMonteBaldo, vi segnaliamo il progetto didattico RESEt, portato avanti da una classe di liceo di Rovereto, invitandovi a sostenerlo.

Trovate tutte le informazioni cliccando qui.

RESEt è un progetto didattico innovativo di indagine scientifica ed esplorazione di una regione artica svolta a scopi principalmente educativi.

RESEt intende attingere al potenziale formativo contenuto nelle esperienze umane dell’indagine scientifica, del viaggio esplorativo e della narrazione per creare una nuova e profondaesperienza educativa ispiratrice per le scelte future degli studenti partecipanti.

Il percorso formativo è stato avviato nel Novembre 2014 ed ha lo scopo ultimo di condurre uno studio comparato ed interdisciplinare dell’ambiente montano trentino e di quello polare artico, al fine di rilevare analogie e differenze dei processi e dei cambiamenti naturali ed antropici. Il progetto si articola in numerose fasi ed attività, una di queste prevede di svolgere durante il secondo anno, nell’estate del 2016, un viaggio di visita ed esplorazione scientifica alle isole Svalbard, un arcipelago nell’artico norvegese, dove si trovano alcune basi scientifiche tra cui quella del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) che ci si propone di visitare. La classe seguirà un percorso conoscitivo dei contenuti delle scienze polari che prevede numerose occasioni di contatto e conoscenza diretta del lavoro dei ricercatori e del mondo della ricerca polare e ambientale.

Il contesto formativo in cui RESEt ha luogo si caratterizza per un’elevata autonomia dello studente e dei gruppi di lavoro che presiedono a tutti gli aspetti organizzativi, gestionali edeconomici del progetto inclusi quelli collegati all’autofinanziamento.

Il progetto si articola su tre anni scolastici e si avvale dell’esperienza professionale maturata da Matteo Cattadori, docente di Scienze della classe e promotore della presente iniziativa, nella realizzazione di progetti nazionali ed internazionali di comunicazione e didattica delle scienze polari.