Nuove previsioni numeriche dell'Università di Trento

Nella sezione Previsioni del nostro sito abbiamo inserito un link alla pagina di visualizzazione delle previsioni numeriche elaborate con il modello WRF dall’ing. Lorenzo Giovannini del Gruppo di Fisica dell’atmosfera dell’Università di Trento, guidato dal prof. Dino Zardi (https://sites.google.com/site/trentinoweather/home).

Nel sito vengono mostrati gli output di simulazioni effettuate con il modello meteorologico Weather Research and Forecasting (WRF) sui seguenti 3 domini:

  • Italia centro-settentrionale – risoluzione orizzontale di 9 km, previsione per le successive 72 ore;
  • Alpi centro-orientali – risoluzione orizzontale di 3 km, previsione per le successive 48 ore;
  • Trentino e Monte Baldo – risoluzione orizzontale di 1 km, previsione per le successive 48 ore.

Le simulazioni sono inizializzate con gli output del modello a scala globale GFS.

L’elevata risoluzione del dominio a 1 km (Figura 1) consente di simulare in modo accurato le condizioni meteorologiche nell’area di interesse, comprese le peculiarità microclimatiche dovute alla complessa orografia del Monte Baldo.

figura1

Figura 1: Dominio 1 km e relativa orografia.

Ad esempio nell’immagine seguente (Figura 2), che riporta l’accumulo di precipitazione in 12 ore previsto per la prima parte della giornata di domenica 28 febbraio 2016, si notano le precipitazioni abbondanti sul Monte Baldo, soprattutto sul suo versante orientale, interessato dal flusso umido proveniente da Sud-Est. Al contempo si può notare l’ombra pluviometrica sul lago di Garda.

figura2

Figura 2: Precipitazioni simulate dal modello WRF nel dominio a 1 km dalle 12 UTC del 27/02/2016 alle 00 UTC del 28/02/2016.

Sul sito sono inoltre presenti delle pagine dedicate alla visualizzazione di alcune sezioni verticali di temperatura. Come si può vedere nelle Figure 3 e 4, una di queste sezioni comprende il Monte Baldo: in questo modo è possibile avere una dettagliata previsione del campo termico a tutte le quote.

figura3

Figura 3: La linea bianca mostra la localizzazione della sezione di temperatura che comprende il Monte Baldo

figura4

Figura 4: Temperatura prevista dal modello WRF alle ore 12 UTC del sildenafilonlinebuy.com 9 marzo 2016 nelle sezione che comprende il Monte Baldo.

Ricordiamo che sul nostro sito è presente da tempo anche una previsione grafica tarata sull’Osservatorio Meteorologico Rifugio Fiori del Baldo, elaborata dall’ing. Gianluca Antonacci del CISMA di Bolzano (Previsioni -> Meteogramma Monte Baldo).

Non solo informazioni importanti, dunque, per i professionisti della meteorologia chiamati a prevedere il tempo sul Trentino e sul Monte Baldo, ma anche dati liberamente a disposizione di tutti i curiosi e appassionati di meteorologia e di montagna che possono trovare informazioni dettagliate sulle condizioni meteo previste nelle prossime ore. Chiaramente si tratta di dati e informazioni che vanno poi interpretati in maniera corretta per elaborare una previsione meteorologica.