Il sito internet MeteoMonteBaldo si rinnova

Il sito internet dell’Associazione MeteoMonteBaldo si presenta da oggi con una veste rinnovata. Come potete vedere da queste pagine, l’associazione ha voluto creare un nuovo sito web, non solo per presentare i contenuti del vecchio sito in maniera più accessibile e moderna, ma anche per aggiungere nuove importanti informazioni.

Sotto il link Tempo Attuale si trovano tutte le informazioni riguardanti le condizioni atmosferiche misurate e osservate sul Monte Baldo. Il link ai Dati Meteo permette di visualizzare i valori dei principali parametri atmosferici misurati presso l’Osservatorio Rifugio Fiori del Baldo. In questa pagina vi é anche un collegamento alla pagina dei dati meteo misurati in località Tratto Spino, all’arrivo della Funivia Malcesine-Monte Baldo, gestiti da MeteoGarda. Vi é poi il collegamento alle immagini riprese in diretta dalla webcam installata all’Osservatorio. Da segnalare che la vista della telecamera non é fissa verso il Bresciano, ma ogni 10 minuti é possibile assistere ad una panoramica di circa 180 gradi che spazia dalle Prealpi Bresciane fino al Monte Carega.Vi sono poi due collegamenti a pagine esterne al sito per quanto riguarda il radar meteorologico, strumento in grado di rilevare la presenza di pioggia su una vasta area in tempo reale, ed il satellite meteorologico, con il quale é possibile vedere la nuvolosità presente sull’Europa e sulle Alpi. Il link Archivio Webcam costituisce una vera novità del nuovo sito internet. Infatti é possibile accedere all’archivio delle immagini della webcam dell’Osservatorio, andando a vedere le condizioni meteorologiche osservate in precedenza. Tale archivio costituisce una spettacolare miniera di fotografie di interesse geografico, meteorologico e in generale ambientale. Si possono visualizzare le imagini riprese dalla telcamera nel passato, non solo per quanto riguarda la vista fissa verso il Bresciano ma anche per quanto riguarda le panoramiche.

Vi é poi un link alle previsioni meteorologiche elaborate dall’Agenzia per la Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV). Il bollettino ARPAV é sicuramente il più affidabile tra le tante previsioni che si trovano in rete, essendo elaborato in maniera specifica per la zona del Monte Baldo e, più in generale, per le Prealpi Venete e le Dolomiti. Presentiamo poi delle previsioni particolari (meteogramma) elaborate dal CISMA – Centro di Ingegneria e Sviluppo di Modelli per l’Ambiente – di Bolzano. Tale previsione é ottenuta con il modello numerico WRF per l’Osservatorio Meteorologico Rifugio Fiori del Baldo. Il meteogramma é facilmente leggibile, infatti oltre alla previsione dell’andamento dei principali parametri atmosferici si trovano anche le icone del tempo previsto.

La sezione articoli raccoglie gli interventi che vengono pubblicati sul sito, mentre la sezione Sicurezza in Montagna costituisce un vademecum per chi si accinge a svolgere un’escursione sui monti. La lettura di questa sezione é caldamente consigliata a chi vuole fare un’escursione sul Monte Baldo, specialmente se non ha molta esperienza con la montagna.

Vi é poi una pagina dedicata alla meteorologia alpina, e pharmacy viagra online in modo particolare agli studi meteorologici e climatici che sono stati fatti sul Monte Baldo. Tale pagina aspira a diventare un centro di riferimento per chi fosse interessato ad approfondire la meteorologia di montagna ed in particolare del Monte Baldo.

Vi sono infine due pagine dedicate rispettivamente all’Osservatorio Meterologico Rifugio Fiori del Baldo e all’Associazione MeteoMonteBaldo. Vi invitiamo a leggere tali pagine se siete interessati a conoscere la storia dell’Osservatorio e le sue caratteristiche, e a conoscere l’Associazione MeteoMonteBaldo. Buona lettura!