Il novembre più caldo degli ultimi 10 anni, e non solo…

Dopo i record registrati nel mese di luglio, il più caldo all’Osservatorio meteorologico Rifugio Fiori del Baldo dal 2005, anche novembre ha fatto registrare altri record di caldo.

Con una temperature media mensile di 5.3°C, novembre 2015 è stato il più caldo sul Baldo dal 2005, battendo il record precedente di 4.1°C del 2011. Anche le temperature minime e massime medie mensili sono state le più elevate, rispettivamente di 3.0°C e 7.8°C. Anche se il nostro archivio di 10 anni non è abbastanza lungo per cogliere i segnali del cambiamento climatico, i record di caldo che continuamente registriamo e puntualmente abbattiamo si situano all’interno della tendenza al riscaldamento globale che oramai in pochi hanno il coraggio di negare.

Una curiosità: bisognava risalire al primo settembre di quest’anno per trovare temperature massime più elevate di quelle registrate all’osservatorio dal giorno 8 al giorno 11 novembre (comprese tra 15.6°C e 16.9°C). In altre parole, le massime giornaliere di settembre e ottobre sono state inferiori a quelle del periodo 8-11 novembre (escludendo il 1 settembre).

Inutile dire che anche il record di temperatura massima giornaliera per il mese di novembre è stato abbattuto, con un valore di 16.9°C registrati per ben due giorni consecutivi il 9 e 10 novembre. Il record precedente, di 14.2°C, era stato registrato lo scorso anno, il giorno 24 novembre.

Ovviamente novembre ha fatto registrare record di caldo non solo sul Monte Baldo, ma anche su tutta la catena alpina. In Trentino, ad esempio, molti valori di temperatura sono stati tra i più alti mai registrati. Per esempio, a Lavarone a 1155 m di quota la temperatura media mensile è stata la più alta dal 1925 (fonte MeteoTrentino). In Svizzera, la stazione meteo del Gran San Bernardo a 2470 m, ha registrato il 12 novembre una massima di 11,9 °C, il valore più alto mai misurato in novembre nei 152 anni della stazione e di oltre 2 °C superiore al precedente record del 1977. Anche la temperatura media giornaliera è salita a valori da primato in numerose stazioni. In Canton Ticino, a Cimetta, a 1660 m, il 10 novembre la massima ha raggiunto 20,3 °C, ben 3 °C oltre il precedente record, mentre la temperatura media, con 15,5 °C ha superato il precedente primato di 1,5 °C (fonte MeteoSvizzera).

Da sottolineare infine che ad oggi anche il mese di dicembre sta facendo registrare la temperatura media mensile più elevata all’Osservatorio Rifugio Fiori del Baldo dal 2005, e la tendenza meteorologica a lunga scadenza non vede significativi abbassamenti della temperatura fin quasi alla fine del mese. Anche dicembre 2015, quindi, ha buone probabilità di abbattere i precedenti record di caldo.

  website